Chi siamo
Elliot Soccorso Onlus e’ un’associazione senza scopi di lucro, costituita ai sensi della legge n. 266/1991e, che persegue esclusivamente il fine della solidarieta’ sociale attraverso la tutela della natura e dell’ambiente.
La Elliot Soccorso Onlus e’ nata il 1′ ottobre del 2004 , dall’amore per gli animali e dal desiderio di eliminare dalla mente dell’uomo.

“Il principio che si possa disporre a proprio piacimento e tornaconto della vita degli animali”, oltre che abolire ogni forma di violenza e sfruttamento verso gli stessi.
Ma non solo, vogliamo trasferire e far diventare un principio “sacro” il fatto che l’animale è un essere vivente al pari dell’uomo, in un rapporto paritetico di diritti e doveri. Questi ed altri, che sono elencati nello nostro statuto, sono i principi sui quali e’ stata fondata Elliot Soccorso Onlus

I Nostri Obbiettivi
Favorire la realizzazione di canili, gattili e di strutture idonee all’assistenza e cura degli animali di ogni genere, anche finanziando strutture gia’ esistenti o in fase di realizzazione.
Favorire la ricerca, lo studio e la divulgazione delle tematiche animaliste ed ambientali.
Favorire l’integrazione e la collaborazione con servizi ed enti pubblici e privati che operano nel settore animale, ambientale e delle minoranze.

Chi era Elliot

Elliot, nato il 14 agosto 1992, era un cucciolo di Labrador biondo divenuto parte di una famiglia che lo amò fin da subito.
Era una famiglia affiatata che conduceva una vita, già di per sé, appagante ma dove mancava l’affetto di un animale.
Elliot arrivò a colmare questa lacuna in cambio di un’esistenza agiata, dove si ritrovò ad essere costantemente circondato da persone in grado di dare valore all’amore e alla compagnia di un cane nonostante l’impegno che ne comporta.
Elliot si era rivelato essere un cane dal carattere docile e caratterizzato da un’indole altruista che lo portava ad essere molto protettivo sia verso le persone che verso gli altri animali, a dispetto di una mole che lo avrebbe di certo favorito in un ambiente più competitivo.
La sua naturale predisposizione verso gli altri lo portava, com’è facilmente immaginabile, a soffrire particolarmente durante i momenti in cui si ritrovava ad essere solo, nonostante l’impegno della sua famiglia a far si che questi momenti fossero pochi e brevi.
Elliot spesso seguiva i componenti della sua famiglia durante le loro mansioni quotidiane, mostrandosi così capace d’integrarsi facilmente, proprio in forza delle sue qualità, con un ambiente, almeno in parte, estraneo al suo mondo.
Presto però divenne indispensabile la presenza di un altro animale che potesse vivere con Elliot, dal momento che i tentativi di farlo sentire meno solo si erano rilevati vani. L’animale scelto per questo ruolo era Igor, un gatto con il quale, il bellissimo Labrador , trascorse molto del proprio tempo, riuscendo finalmente a non sentirsi più solo. Il gatto Igor, dal canto suo, trovo un posto comodo e protetto dove vivere.
Vedere due animali Elliot e Igor così diversi sotto tanti aspetti, capaci di condividere tempi e spazi in armonia
era una lezione e un monito per gli esseri umani che li conoscevano.
E’ indimenticabile per tutti l’immagine di Elliot e Igor che dormivano vicini.

L’amore e l’attenzione vigile e costante di chi lo aveva accolto in casa, però, non fu sufficiente per strappare Elliot ad una fine prematura; era il 14 dicembre 2002.
La famiglia che l’aveva amato, spinti dall’affetto e dal ricordo decise di dare vita ad un progetto che si prefiggeva, fin dalle prime battute, di dare amore e aiuto agli animali, meno fortunati di Elliot e Igor facendo nascere un’associazione onlus che porta il nome di Elliot.
Il logo di questa associazione non poteva che essere ..un cane ed un gatto che dormono vicini.
Dal 1 ottobre del 2004, data di nascita della Elliotsoccorso onlus sono diverse le iniziative fatte a favore degli animali ed in particolare di quelli abbandonati.

Il progetto più ambizioso che l’associazione onlus vuole realizzare è il “Rifugio Elliot” per animali rimasti soli!